L’Altopiano di Asiago e i luoghi della Grande Guerra

Quando si parla di Asiago la prima cosa che viene in mente è il famoso formaggio. E in effetti l’Altopiano dei Sette Comuni, meglio conosciuto come Altopiano di Asiago, è rinomato per la sua cucina e i suoi prodotti tipici: oltre al già citato formaggio Asiago DOP, si può trovare il miele di tarassaco, il Millefiori e quello di Alta Montagna, le famose patate di Rotzo, la salsiccia Barbusti o quella al formaggio.

Sarebbe però riduttivo pensare solo alla cucina. L’altopiano dei Sette Comuni è infatti un paradiso ai piedi delle Alpi, affacciato sulla pianura veneta, custodisce un grande capitolo della storia italiana ed è stato teatro di alcune tra le battaglie più crude della Grande Guerra.

In questo territorio infatti, al confine tra il Veneto e il Trentino Alto-Adige, circondato da montagne alte fino a 2300 metri, vennero combattute battaglie come quella dell’Ortigara, la Strafexpedition, la battaglia dei Tre Monti.

Dopo la prima Guerra Mondiale la zona, che era stata rasa al suolo, venne ricostruita interamente.

Tantissimi sono i percorsi sulle orme della Grande Guerra.

Tra tutti uno di particolare interesse storico e naturalistico è quello che porta alla cima del Monte Cengio, dove si trova l’Altare Commemorativo per i 2000 soldati appartenenti al gruppo dei Granatieri di Sardegna che persero la vita in battaglia. Lungo tutto il tragitto è possibile vedere le famose trincee, le cannoniere, le gallerie, le postazioni di guerra.

La storia dell’Altopiano di Asiago è la storia di tutti noi, di tutti gli italiani; è la storia di un popolo che combatté duramente contro gli invasori dell’Impero austro-ungarico.

Venite con noi alla scoperta della nostra storia. Come diceva un grande intellettuale come Cicerone «Non sapere che cosa sia accaduto nei tempi passati, sarebbe come restare per sempre un bambino. Se non si fa uso delle opere dell’età passata, il mondo rimarrà sempre nell’infanzia della conoscenza.»

Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon

DOVE SIAMO

via Po n° 89

Mirabello di Senna Lodigiana (LO)

(Si riceve su  APPUNTAMENTO)

Privacy Policy 

CHIAMACI

333 9268017