Meraviglioso Friuli

Il Friuli Venezia Giulia è una regione troppo spesso sottovalutata. Terra di confine, ricca di storia, di conflitti, teatro di tante battaglie ma anche simbolo di fusione di culture, lingue e popoli. Il Friuli è la porta verso l’Europa Danubiana, quella Mitteleuropa ottocentesca che è prima di tutto un concetto geopolitico che ci ricorda l’impero asburgico con le sue ricche dimore, i valzer viennesi e il grande fermento culturale che si respirava a corte. Vogliamo perciò portarvi con noi alla scoperta di questa parte d’ Italia un po’ inesplorata.

All’incredibile storia che custodisce questa regione infatti si affiancano città maestose, importanti aree archeologiche, bellezze architettoniche e paesaggistiche. Avete mai visto una stella sulla terra? Se la risposta è no, è solo perché non siete mai stati a Palmanova, la città fortezza costruita nel 1593 dai veneziani. Palmanova infatti ha proprio la forma geometrica di una stella a nove punte ed è interamente circondata da mura e fossati; è una cittadina talmente bella e caratteristica da essere stata proclamata nel 1960 con decreto Presidenziale monumento nazionale e dal 2017 è divenuta anche Patrimonio Unesco. Ma non l’unico Patrimonio dell’Umanità di questa regione: c’è anche la cittadina di Aquileia, che vanta un incredibile sito archeologico di epoca romana e che fu anche un’importante culla della civiltà cristiana: la Basilica di Santa Maria Assunta ne è infatti un felice esempio, un capolavoro d’arte, con i suoi mosaici paleocristiani e l’imponente abside affrescata.

Vale la pena visitare anche Udine, con le sue innumerevoli chiese, musei e le meravigliose piazze, come Piazza Libertà e la sua Torre dell’Orologio e la Loggia del Lionello in stile gotico-veneziano.

Concluderemo questo magnifico tour con una breve tappa a Treviso, che sorge sulla bassa pianura veneta e come la più conosciuta Venezia è attraversata da una fitta rete di canali ed è ricca di sorgenti risorgive.

Come recita un noto proverbio friulano, «Ogni mês si fâs la lune, ogni dì s’impare une (Ogni mese si fa la luna, ogni giorno se ne impara una)». Che dite, venite con noi a scoprire qualcosa di nuovo su questa bellissima regione? Vi aspettiamo!!!!

Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon

DOVE SIAMO

via Po n° 89

Mirabello di Senna Lodigiana (LO)

(Si riceve su  APPUNTAMENTO)

Privacy Policy 

CHIAMACI

333 9268017