FICO e il Borgo di Dozza

C’era una volta un paese molto amato dalla dea Demetra, fondato sull’agricoltura e baciato dal sole, la cui terra produceva frutti e raccolto in abbondanza. Questo paese era anche conosciuto in tutto il mondo per la bontà e la genuinità dei suoi prodotti. Proprio per tutelare questo incredibile patrimonio nasceva FICO Eataly World a Bologna: per raccontare l’eccellenza italiana nel settore agroalimentare ed enogastronomico.

FICO (acronimo di Fabbrica Italiana Contadina) è il più grande parco agroalimentare al mondo: più di 10 ettari di area dedicata alla biodiversità, con 2000 diversi cultivar, stalle all’aperto con animali, botteghe e mercatini, fabbriche, attività didattiche ed educative per i bambini, punti ristoro dove poter gustare i deliziosi piatti legati alla nostra tradizione. FICO è il posto dove è possibile riscoprire la nostra profonda cultura contadina.

FICO è l’idea rinnovata che nasce dalle ceneri del Centro Agro Alimentare di Bologna (CAAB), che nacque negli anni Settanta nella periferia bolognese.

Rinnovamento che si è reso necessario e che ha come scopo quello di aiutare grandi e piccini a non dimenticare le proprie radici.

Passando per Bologna una visita al borgo medievale di Dozza è quasi d’obbligo: considerato uno dei borghi più suggestivi dell’Appennino tosco-emiliano, questo piccolo paesino è situato sulle colline, immerso tra i vigneti che si adagiano sui dolci pendii e incorniciano il borgo come fosse un quadro.

A Dozza è possibile visitare anche la maestosa rocca che si trova in un incredibile stato di conservazione, in quanto mantiene inalterata la struttura medievale, dagli interni agli utensili, dalle cucine al pozzo, così come i dipinti e gli arazzi settecenteschi. La rocca vanta anche una piccola ma prestigiosa pinacoteca.

Volete venire con noi? Vedrete che sarà anche stavolta molto “FICO”!!!!

Post recenti
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon

DOVE SIAMO

via Po n° 89

Mirabello di Senna Lodigiana (LO)

(Si riceve su  APPUNTAMENTO)

Privacy Policy 

CHIAMACI

333 9268017